Home Slider HP Arriva a Milano il Ristorante Macellaio RC: un ristorante dedicato a piatti...

Arriva a Milano il Ristorante Macellaio RC: un ristorante dedicato a piatti di carne

1240
SHARE
Arriva a Milano il Ristorante Macellaio RC: un ristorante dedicato a piatti di carne

Dopo Londra, arriva a Milano il ristorante Macellaio RC di Roberto Costa, carne allevata e cucinata con metodo.

Se mai vi dovesse venire voglia di una bella bistecca, Milano ha la soluzione. Ha aperto, qualche giorno fa, il ristorante Macellaio RC. Lo chef Roberto Costa ha avviato il suo progetto nel 2012, aprendo il primo ristorante Macellaio RC nella città di Londra. Quando un italiano apre un’attività di ristorazione, ci si aspetta che punti su pasta e risotti. In questo caso, Costa punta sulla carne di Fassona. Questa tipologia di care è tipicamente piemontese, si tratta di una carne prelibata che viene trattata con metodo Costa.

Il metodo Costa

A Milano il ristorante Macellaio RC prevede piatti in cui la carne di Fassona è protagonista. Che sia cotta o cruda, l’importante è che sia stata trattata con metodo. Lo chef ha spiegato che la carne che normalmente mangiamo, viene allevata da non si sa chi e ha un tempo di frollatura di 2/3 settimane. La carne utilizzata da Costa, viene allevata sotto cure costanti e ha una frollatura che va dalle 6 alle 9 settimane. Questo tipo di trattamento permette alla carne di risultare gustosa e morbida, sia se cotta che lasciata cruda.

Il menù

Al ristorante Macellaio RC lo chef propone diversi piatti. Con la carne cruda viene proposta la tartare, i carpacci e la battuta. Come carne cotta prevalgono tagliate, costate e fiorentine. Costa propone anche piatti a lunga cottura, come scaloppine, ossobuco, coda alla vaccinara o spezzatino. Il ristorante propone anche piatti dal sapore più deciso: cuore alla piastra, fegato e cervella fritte. Costa però non si limita alla carna, ma propone anche piatti di pesce come ad esempio il tonno Pinna Blu. Costa ha origini liguri, e sebbene proponga piatti di carne piemontese, nel menù non mancano piatti tipici liguri.

Trenette al pesto, ravioli al tocco, focaccia al formaggio tipo Recco e Pissa all’Andrea, questi sono piatti liguri presenti nel menù.

Il ristorante

Il ristorante Macellaio RC è nato a Londra nel 2012, e nel giro di cinque anni, Costa ne ha aperti altri tre. Il progetto di Costa è poi sbarcato in Italia, nello specifico a Milano ma pare che non sia finita qui. Le mire espansionistiche di Costa punterebbero ad aprire ristoranti Macellaio RC anche tra Hong Kong e Dubai. Parrebbe anche che oltre a queste mete asiatiche, ci sia in progetto un’ulteriore apertura italiana nella città marinara di Venezia.

(credit foto: scatti di gusto)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here