Home Archivio Metropolitana di Milano: curiosità e aneddoti!

Metropolitana di Milano: curiosità e aneddoti!

1355
SHARE
Metropolitana di Milano: curiosità e aneddoti!
Metropolitana di Milano: curiosità e aneddoti!

Sei particolari sulla metropolitana di Milano che tutti i milanesi devono assolutamente conoscere.

La metropolitana di Milano è uno degli organi vitali della città. Grande, ben strutturata e utilizzata ogni giorno da centinaia di persone che si spostano in città e nella prima cintura.

Ecco quindi sei curiosità, non troppo conosciute, che riguardano questo straordinario mezzo di trasporto sotterraneo.

  1. Nel 1928 fu progettata una sorta di metro che avrebbe dovuto circolare nei pressi del Duomo. Il treno sarebbe dovuto essere a nastro continuo e con un percorso circolare.
  2. I colori dello stemma che rappresenta la metropolitana sono il rosso e il bianco. Questi caratterizzano le vetture e la segnaletica; tali colori furono scelti perché presenti sullo stemma della città di Milano.
  3. La metro di Milano è stato il 28° impianto di metropolitana realizzato nel mondo. Ad oggi ce ne sono ben 162.
  4. Stando al progetto originario della Linea 1 (la Rossa) la vettura avrebbe dovuto avere le gomme e le ruote invece che essere una vettura tranviaria su rotaie.
  5. I sei vagoni di oggi, in origine erano solamente tre.
  6. Un altro grande primato per la metropolitana di Milano è stato il suo progetto grafico. E’ stata infatti la seconda struttura al mondo ad averne uno per la segnaletica, dopo il terminal 3 dell’aeroporto di Heathrow.

Conoscevate queste curiosità della metropolitana di Milano? Il punto 6 è qualcosa che ci rende sicuramente orgogliosi a livello europeo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here