Home Weekend Milano, Cortili Aperti: tornano in città domenica 27, ecco i luoghi da...

Milano, Cortili Aperti: tornano in città domenica 27, ecco i luoghi da vedere!

1150
SHARE
Milano, Cortili aperti
Milano, Cortili aperti

Ormai è tradizione in questo periodo: anche quest’anno torna a Milano, Cortili Aperti, uno degli appuntamenti primaverili più amati dai milanesi.

 

Quando?

Domenica 27 maggio, dalle 10h00 alle 18h00, si potranno visitare gratuitamente 10 cortili di Corso Venezia e dintorni in occasione dell’VIII edizione della Giornata Nazionale A.D.S.I. (Associazione Dimore Storiche Italiane).

 

Ecco la lista dei luoghi aperti:

  • Palazzo Castiglioni – Corso Venezia, 47/49
  • Palazzo Bovara – Corso Venezia, 51
  • Palazzo Rocca Saporiti – Corso Venezia, 40
  • Casa Fontana Silvestri – Corso Venezia, 10
  • Palazzo del Senato Via Senato, 10
  • Palazzo Crespi – Corso Venezia, 20
  • Palazzo Cicogna – Corso Monforte, 23
  • Villa Necchi Campiglio – Via Mozart, 14
  • Villa Reale – Via Palestro, 16
  • Palazzo Rubini Redaelli – Via Serbelloni, 7

Durante la giornata sarà possibile ricevere, a fronte di una piccola donazione, una guida illustrativa ai cortili visitabili. Il ricavato verrà devoluto per il restauro di un’opera di pubblica fruibilità.

 

DA NON PERDERE:

1_Auto storiche dei soci del CMAE – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca – tirate a lucido per l’occasione e in esposizione nei vari cortili.

2_Concerti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado nel cortile di Palazzo Cicogna.

3_Degustazioni gustose verranno offerte da Ar.Se. all’interno del Giardino dello Speziere dove – per chi lo desidera – sarà possibile partecipare al Percorso dei Segreti: un tour inedito che include l’Archivio Storico e il Sepolcreto della Ca’ Granda, due luoghi nascosti da poco aperti al pubblico. Per le prenotazioni, registrarsi qui.

4_Visite guidate facoltative, di circa 2h, a cura di Città nascosta Milano (costo: 20€ / gratis under 18) per approfondire la storia dei palazzi e dei cortili. Per partecipare basta presentarsi all’infopoint di Casa Fontana Silvestri e scegliere uno dei turni disponibili.

Iniziate a mettere in carica i vostri smartphone, iPad e quant’altro: c’è materiale per Stories in stile #MilanoClassics. Non dimenticate, inoltre, gli hashtag ufficiali #cortiliaperti #adsi #giornatenazionaliadsi da allegare alle vostre foto ricordo sui social. Buona visita!

credits: wikipedia

@Clelia Mumolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here