Home Slider HP A Milano i Campionati Italiani Assoluti di scherma 2018: tutti in pedana!

A Milano i Campionati Italiani Assoluti di scherma 2018: tutti in pedana!

169
0
SHARE
A Milano i Campionati Italiani Assoluti di scherma 2018: tutti in pedana!
A Milano i Campionati Italiani Assoluti di scherma 2018: tutti in pedana!

Sono stati organizzati a Milano i Campionati Italiani Assoluti di scherma 2018. Scopriamo le date e i luoghi dell’evento.

Era ora!

“Finalmente non sento più dire che a Milano non si può fare nulla!” commenta Giorgio Scarso, presidente della Federazione italiana scherma. Dopo più di quarant’anni di assenza la scherma torna nel capoluogo lombardo, e lo fa col botto. A Milano i Campionati Italiani Assoluti di scherma 2018 erano attesi da tanti anni dagli appassionati del fioretto. Il 12 febbraio scorso la FIS ha presentato ufficialmente l’evento alla stampa presso la Borsa Internazionale del Turismo. Saranno presenti tutte le specialità olimpiche e paralimpiche, sia a squadre che individuali.

Dove e quando

L’evento avrà luogo tra il 7 e il 10 giugno 2018. Sarà il Mico (Centro congressi di FieraMilanoCity) ad ospitare i migliori atleti italiani della nobile arte della scherma. È importante sottolineare che avranno luogo negli stessi giorni gare olimpiche, paralimpiche e per non vedenti. Protagonisti saranno quindi gli atleti di casa di tutte discipline.

La “nobile arte” dei social

Come si evince dalla foto, il logo dell’evento unisce la scherma, Milano e il Bel Paese in generale. L’incrocio di Fioretto, sciabola e spada accoglie la croce rossa meneghina, che sovrasta il tricolore. La scritta “Milano”, che rimanda chiaramente al Duomo e alla celebre Madonnina, sovrasta solennemente il tutto. Si prevede che l’evento avrà un notevole impatto mediatico, e sarà seguito da tutte le piattaforme social. Da Twitter a Facebook fino ad Instagram, gli account della Federscherma riporteranno in tempo reale immagini, video e risultati.

Un po’ di numeri

I 500 atleti direttamente coinvolti nei quattro giorni della competizione si contenderanno 32 titoli nazionali. Il calendario ufficiale prevede 12 gare di scherma olimpica, 18 di paralimpica e 2 per non vedenti. In totale si calcola che prenderanno parte all’evento circa 1500 tra agonisti, allenatori, tecnici e arbitri. I diecimila metri quadri del Mico ospiteranno ben 30 pedane, oltre alle sale conferenze e gli uffici amministrativi.

Non solo sport

Numerose sono le iniziative previste ai margini della competizione sportiva. Le sale conferenze del Mico ad esempio ospiteranno diversi incontri promossi dal Coni Lombardia. Inoltre, per gli amanti della musica all’inaugurazione verrà suonato l’Inno di Mameli dalla Civica Orchestra di Fiati di Milano. In occasione della manifestazione Trenord ha annunciato che tra 7 e 10 giugno sarà possibile acquistare un biglietto a prezzo agevolato per raggiungere FieraMilanoCity. La promozione interesserà tutta la Lombardia, e vi saranno anche abbonamenti cumulativi per più giorni.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.schermami.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here