Home Enogastronomia Milano Food City: dal 7 al 13 maggio la cultura alimentare torna...

Milano Food City: dal 7 al 13 maggio la cultura alimentare torna in città!

241
0
SHARE
Milano Food City: dal 7 al 13 maggio la cultura alimentare torna in città!
Milano Food City: dal 7 al 13 maggio la cultura alimentare torna in città!

Anche quest’anno tornerà a deliziarci il tanto atteso e rinomato appuntamento con la cultura alimentare: Milano Food City!

Dopo il rituale evento del Fuorisalone Milano si prepara al tanto atteso Milano Food City, arriva in città da lunedì 7 a domenica 13 maggio, per far conoscere le virtù del cibo.

Milano Food City

Milano si animerà per sette giorni consecutivi sulla tematica “cibo”, rivolgendosi ai professionisti del settore alimentare, foody, cittadini, famiglie e turisti. Permettendo di scoprire i diversi aspetti associati al cibo, quali: gusto, incontro, diversità e nutrizione.

La cultura alimentare verrà esplorata in tutte le sue declinazioni e ci si concentrerà anche sulla lotta allo spreco. Gli assessori Cristina Tajani e Roberta Guaineri hanno sottolineato come Milano sia particolarmente attenta a quest’ultimo tema:

Siamo tra i primi comuni italiani ad applicare la legge Gadda, che consente sconti sino al 20% sulla Tari agli operatori della grande distribuzione. Como anche bar e ristoranti che destinano le eccedenze alimentari ai bisognosi della città. Invitiamo tutti gli interessati ad usufruirne. C’è tempo sino al prossimo 30 aprile per accedere agli sconti Tari scaricando tutta la documentazione dal portale del Comune di Milano”.

Tuttofood

La principale novità di questa seconda edizione di Milano Food City sarà Tuttofood. Una sorta di Fuorisalone della manifestazione, che a Palazzo Giureconsulti. In collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi, presenterà  laboratori e incontri per illustrare l’importanza della corretta alimentazione. Tuttofood, inoltre, promuoverà Taste of Milano, il festival degli chef, che dal 10 al 13 maggio sarà al The Mall in Porta Nuova. Tra i premi invece ci saranno Cheese for People Award, che permetterà di scegliere il migliore formaggio tipico italiano e il riconoscimento ai più buoni formaggi e yogurt di latte di capra. In programma anche showcooking: colazioni, aperitivi e percorsi di arte cibo e cultura. Infine il palinsesto culturale Food for All!, a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, proporrà approfondimenti su sapere e diversità del cibo.

Le location

Diverse le location coinvolte nei tanti eventi di Milano Food City:

  • Palazzo Bovara, dove ogni giorno si svolgeranno le colazioni e gli approfondimenti di In viaggio con il caffè;
  • Casello Ovest di porta Venezia, che ospiterà incontri e masterclass con panificatori, erboristi, gelatieri, macellai e dettaglianti ortofrutticoli;
  • Piazza Castello, dove si terrà il mercato Campagna amica, a cura di Coldiretti (dall’11 al 13 maggio, dalle 9 alle 20);
  • Mercati comunali, teatro della Notte Golosa (mercato di Wagner), della Cena al mercato (Morsenchio) e della Giornata della Convenienza (piazza Ferrara).

Milano Food Week

Sempre nell’ambito di Milano Food City si inserisce anche la Milano Food Week, ormai giunta alla sua IX edizione con il patrocinio del Comune di Milano. Quest’anno, diverse Kitchen tematiche sparse per la città. Ospiteranno altrettanti StoryCooking tenuti da celebri Chef stellati e food blogger, come Enrico Bartolini e Ernst Knam.

Il calendario di eventi è fittissimo e consultabile alla pagina Facebook della manifestazione.

Per il programma completo della manifestazione: www.milanofoodcity.it.

@Clelia Mumolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here