Home Slider HP Milano, nuova pista ciclabile da zona Cimitero Monumentale a Isola

Milano, nuova pista ciclabile da zona Cimitero Monumentale a Isola

311
0
SHARE
Milano, nuova pista ciclabile da zona Cimitero Monumentale a Isola
Milano, nuova pista ciclabile da zona Cimitero Monumentale a Isola

Il progetto della nuova pista ciclabile da zona Cimitero Monumentale a Isola è il vincitore del Bilancio Partecipativo del Municipio 8 di Milano. Scopriamo insieme il percorso!

Milano più eco-green che mai

Milano è una delle città che negli ultimi anni si è sforzata maggiormente di migliorare la sua vivibilità. Metropoli sempre più “a misura d’uomo”, il capoluogo meneghino dopo i provvedimenti riguardanti gli Euro 4 ora fa l’occhiolino ai ciclisti. Insieme al BikeSharing e la panchina Wi-Fi E-LOUNGE, si inserisce in quest’ottica il progetto della nuova pista ciclabile da zona Cimitero Monumentale a Isola.

Il progetto

Su Milano Partecipa il progetto “da Monumentale a Isola in una pedalata” ha sbaragliato la concorrenza. Con i suoi 1077 voti, vince per il Municipio 8 su una cinquantina di altre proposte. Il budget stimato dall’ideatore della proposta oscillava tra i 100 e i 200mila euro. Oggi, per il progetto sono stati stanziati 250mila euro totali dal comune di Milano. Palazzo Marino comunica che gli interventi cominceranno a breve.

Il percorso

La proposta vincitrice del Bilancio Partecipativo di Milano rivoluzionerà i percorsi per i ciclisti nel Municipio 8. Come abbiamo già detto, il nuovo tragitto collegherà il Cimitero Monumentale al quartiere Isola. In particolare, la pista ciclabile di via Nono già esistente nei pressi del campo santo diventerà bidirezionale. Inoltre, il percorso verrà ampliato fino alla fermata di Cenisio sull’M5, per poi oltrepassare lo scomodo passaggio sul ponte Farini.

Attualmente sul tratto di ponte tra via Valtellina e via Farini sono presenti due marciapiedi pedonali, e nessuna carreggiata riservata ai ciclisti. Il progetto prevede che uno dei due marciapiedi diventi una pista ciclabile, anch’essa a due carreggiate. Da qui saranno facilmente raggiungibili il quartiere Isola e la stazione Garibaldi. Come precisa l’autore del progetto, il quartiere Cenisio/Certosa è a carattere prevalentemente residenziale.

Di conseguenza, la vivibilità dell’ambiente cittadino per i residenti in tale zona migliorerebbe di certo. Grazie al progetto infatti, sarebbe più comodo raggiungere il quartiere Isola/Garibaldi per impiegati, fruitori della movida e pendolari che viaggiano spesso in treno.

Chiara Savi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here