Home Slider HP 25 aprile 2018 a Milano: la Festa della Liberazione, cosa fare e...

25 aprile 2018 a Milano: la Festa della Liberazione, cosa fare e dove andare!

451
0
SHARE
25 aprile 2018 a Milano
25 aprile 2018 a Milano

Trascorrerete il ponte del 25 aprile 2018 a Milano ma non avete idea di cosa fare in città? Se vi mancano le idee per festeggiare ecco tutto quello che potete fare.

Dove andare a Milano

Milano è una delle città che maggiormente si sono distinte durante la Resistenza. Non a caso è stata insignita della Medaglia d’oro al valore militare per la guerra di liberazione. Non sorprende allora scoprire che la ricorrenza di tale evento datata al 25 aprile porta con sé una carrellata di eventi, a cui è possibile partecipare per celebrare la Festa della Liberazione.

Eventi istituzionali

Insieme agli eventi mondani, non mancano ovviamente le cerimonie e manifestazioni istituzionali che ricordano questa data così importante per l’Italia, soprattutto per una città così coinvolta nella storia della liberazione come Milano.

  • Omaggio ai Caduti: in mattinata svariate deposizioni di corone presso i monumenti di Piazza Tricolore, Palazzo Isimbardi, Palazzo Marino, Loggia dei Mercanti, Piazza Sant’Ambrogio, Campo Giuriati e infine Piazzale Loreto
  • Corte dell’Anpi Provinciale di Milano: come ogni anno si rinnova l’appuntamento con la sfilata dei cittadini e delle autorità in ricordo dei caduti durante la Liberazione. Assembramento dei partecipanti presso Corso Venezia, dalle ore 14.00, fino in Piazza Duomo alle ore 15.30.
  • Letture teatrali alla Casa della Memoria: una serie di performance teatrali prendono il via a partire dalle ore 18.00 dal titolo collettivo di Territori resistenti. Il programma prevede letture sceniche e recital da parte di diversi spazi teatrali provenienti da diversi quartieri.

Concerti ed eventi musicali

Il 25 aprile si festeggia anche con la musica e con gli eventi organizzati da alcuni artisti italiani e internazionali. Se volete assistere ad un concerto, ecco dove potete andare:

  • Tower of Power al Blue Note: tre concerti per tutti gli appassionati di funk. Uno dei gruppi storici del genere si esibisce nel tempio della musica jazz milanese.
  • Le Vibrazioni al Live Club di Trezzo sull’Adda: il 24 aprile concedetevi una serata all’insegna del rock italiano. L’occasione è quella del tour del gruppo a supporto dell’ultimo album V, nel quale è inclusa anche Così sbagliata, canzone presentata a Sanremo.
  • Ben Harper e Charlie Musselwhite al Fabrique: il 23 e il 24 aprile arriva a Milano uno dei più importanti chitarristi della scena blues. Ad accompagnarlo un armonicista straordinario come Musselwhite.

Eventi e mostre da non perdere

I centri museali e le gallerie offrono alcune bellissime mostre da visitare in occasione del ponte del 25 aprile. Ecco quelle più interessanti:

  • Capolavori dal Philadelphia Museum of Art. Impressionismo e avanguardie a Palazzo Reale: una selezione di 50 opere prestigiose. Il risultato è un’antologica stupefacente di quadri di alcuni tra i maggiori artisti dell’Ottocento e Novecento.
  • Salita sul Campanile dei Sospiri: da poco riaperto a Milano uno dei luoghi più affascinanti per godere di un’inedita vista dello skyline meneghino. Rimasto chiuso per oltre un secolo, il Campanile dei Sospiri presso San Celso racchiude più di mille anni di storia.
  • Le opere di Bill Viola alla Cripta di San Sepolcro: ultimissimi giorni per ammirare le videoproiezioni di uno dei maggiori artisti contemporanei, all’interno di una cornice spettacolare come quella della Cripta. Tra i temi del videoartista americana ci sono la nascita, la morte, la resurrezione, esplorati attraverso i 4 elementi cardine della cosmogonia antica.

credits: giannibarbacetto

@Clelia Mumolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here