Home Slider HP Fondazione Fiera Milano: candidata come nuovo Centro produzione Rai

Fondazione Fiera Milano: candidata come nuovo Centro produzione Rai

286
0
SHARE
Fondazione Fiera Milano: candidata come nuovo Centro produzione Rai
Fondazione Fiera Milano: candidata come nuovo Centro produzione Rai

La Fondazione Fiera Milano è uno dei luoghi prescelti per il nuovo centro produzione di Radiotelevisione Italiana.

Nel mese di aprile, Rai S.p.a. ha lanciato un’indagine di mercato per trovare degli immobili da adibire a Centro di produzione Rai Milano. All’annuncio ha risposto la Fondazione Fiera Milano, mettendo a disposizione il padiglione 1 e 2 dell’ex polo fieristico di Portello. Milano, oltre a Roma, Torino e Napoli, sono le città in cui ha sede un Centro produzione Rai S.p.a.

La notizia è stata resa nota dall’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura, Pierfrancesco Maran, durante la giunta del 6 aprile 2018. “Condividiamo la proposta di Fondazione Fiera Milano, ritenendola una funzione qualificante per l’area”, ha dichiarato l’assessore. “Avviare un dialogo preventivo con l’Amministrazione circa le funzioni da collocare nell’area […] in sintonia con le esigenze del quartiere.”

L’informativa inviata da Fondazione Fiera Milano all’Amministrazione fa anche riferimento all’iter del contenzioso in essere con Vitali S.p.a.  In corso l’annullamento del contratto stipulato per il progetto “Milano Alta”. In aprile è prevista l’udienza per un tentativo di conciliazione tra le parti.

Il sindaco milanese Beppe Sala ha detto la sua sull’apertura di una sede Rai nei padiglioni di Fondazione Milano Fiera. Ha comunicato che “non c’è nessun pressing, però ribadiamo che sarebbe estremamente importante per diversi motivi. Il primo è che dal punto di vista del quartiere e della zona poiché sarebbe un passo avanti. Il secondo è che la Rai, se proseguisse con quel progetto relativo all’informazione internazionale, sarebbe perfetto. Per noi andrebbe benissimo“.

I tempi per la realizzazione di questo progetto non saranno lunghissimi”, ha detto il sindaco Sala. Inoltre, ha dichiarato che le parti coinvolte sarebbero vicine a una soluzione. La Fondazione Fiera Milano aveva risposto all’indagine di mercato bandita da Rai S.p.a. nell’ottobre 2017.

Federica Elli

(credit foto: dagospia)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here