Home Eventi Brera Design Week 2018: venerdì 20 aprile torna l’immancabile Notte bianca!

Brera Design Week 2018: venerdì 20 aprile torna l’immancabile Notte bianca!

574
SHARE
Brera Design Week 2018: venerdì 20 aprile torna l’immancabile Notte bianca!
Brera Design Week 2018: venerdì 20 aprile torna l’immancabile Notte bianca!

In occasione del Fuorisalone 2018 torna uno degli appuntamenti più attesi dai milanesi: la Notte bianca della Brera Design Week 2018!

L’iniziativa, come da tradizione, animerà l’intero Brera Design District. Quest’anno avrà per tema Be Human: progettare con empatia. La conoscenza dei fruitori dei prodotti di design sarà quindi l’elemento su cui si concentreranno le presentazioni basate sui bisogni degli utenti finali. Come sottolinea Laura Boella, docente di Filosofia Morale all’Università di Milano: “l’empatia mette in collegamento il design con la vita. Ciò che è bello e utile con la natura umana, entrando in sintonia anche con la sua imperfezione“.

Cos’è il Brera Design District

Il Brera Design District, il più importante distretto del design in Italia, presenta il programma ufficiale per la Brera Design Week 2018.
Con 180 showroom, 300.000 visitatori e 300 eventi. Il Brera Design District rappresenta una tra le destinazioni chiave e più visitate durante il Fuorisalone. Dietro l’intera organizzazione c’è la firma di Studiolabo e la nona edizione presenterà un vasto programma e l’assegnazione del premio “Lezioni di Design”.

Il tema di quest’anno

Come ogni anno, propone un format che comprende la scelta di un tema, quest’anno sarà: l’empatia. “Be Human: progettare con empatia” è il tema dell’edizione 2018, ampiamente discusso durante i Brera Design Days assieme alla Fondazione Empatia Milano.
Sono stati scelti tre principali ambassador per il loro contributo nel mondo del design empatico: Daniele Lago, Elena Salmistraro e Cristina Celestino. Quest’anno il premio “Lezioni di Design” è stato assegnato a Constance Gennari e Marianne Gosset per The Socialite Family. Si tratta di una piattaforma online che racconta storie personali rivelando la connessione empatica tra interior design e stili di vita.

Gli eventi del Brera Design Discrict

Gli eventi firmati dal Brera Design District comprendono:

  • Souvenir Milano, che mostra una collezione in edizione limitata realizzata da 12 designer che presentano la città come un prodotto iconico fatto a mano.
  • Brera Gourmet Aperitif, un luogo tranquillo da visitare dopo una giornata alla Milano Design Week. Un design e un’esperienza gastronomica creata dai bartisti del Bistrot Giovanni Cova & C. e dal team dello Chef Giuseppe Greco.

Entrambi imperdibili progetti che si aggiungono agli altri tra cui:

  • il progetto corallo di Cristina Celestino su un tram del 1928, il Giardino Nascosto di Pierattelli Architetture.
  • Il progetto urbano MI-ORTO di Eataly.
  • L’installazione di Elena Salmistraro per Timberland in Piazza XXV Aprile.

Ma ce ne sono molti altri, tutti organizzati per impreziosire gli edifici e le strade di Brera.

La Notte bianca

Come ogni anno, moltissimi showroom aderiranno alla Notte bianca rimanendo aperti fino a tarda sera proponendo iniziative speciali ed eventi. Per maggiori info: 2018.breradesignweek.it.

credits: milanoincontemporanea

@ Clelia Mumolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here