Home Slider HP Svanisce il sogno dell’EMA a Milano: andrà ad Amsterdam

Svanisce il sogno dell’EMA a Milano: andrà ad Amsterdam

227
0
SHARE
Svanisce il sogno dell'EMA a Milano: andrà ad Amsterdam
Svanisce il sogno dell'EMA a Milano: andrà ad Amsterdam

Niente EMA a Milano: l’Agenzia Europea del Farmaco si trasferisce ad Amsterdam.

Adesso è certezza, il Parlamento Europeo ha votato a favore, appoggiato da altri partiti italiani. No, lEMA a Milano non andrà, si trasferisce da Londra ad Amsterdam, togliendo a Milano ogni possibilità di diventarne la sede. Svanisce così il sogno di avere la European Medicines Agency, o meglio l’Agenzia Europea del Farmaco, in Italia. 

L’agenzia si è ritrovata a dover lasciare la capitale inglese a causa della Brexit e stando a quanto riportato sulla volontà di più di 500 deputati del Parlamento Europeo, la scelta di Amsterdam è già compiuta.

La “gara” all’assegnazione è stata quindi definitivamente persa da Milano, che a questo punto non potrà far altro che guardare il trasferimento in una sede che non sia essa stessa.

Ema si trasferisce ad Amsterdam

Trasferimento sì, ma ad alcune condizioni.

Sebbene la maggioranza dei deputati del P.E. abbia votato a favore della capitale dei Paesi Bassi, sono state poste alcune condizioni per la fattibilità del progetto.

In primo luogo il rispetto delle tempistiche di trasferimento. La necessità della sede Ema di tornare quanto prima operativa.

Entro il 1 gennaio 2019 dovrà occupare la sede provvisoria ed entro il 16 novembre quella definitiva.

La Commissione Europea, insieme con le autorità dei Paesi Bassi, dovranno ogni tre mesi fornire un resoconto completo dei lavori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here