Home Musei Milano, The Bicycle Renaissance: alla Triennale la mostra orgoglio italiano

Milano, The Bicycle Renaissance: alla Triennale la mostra orgoglio italiano

493
SHARE
Milano, The Bicycle Renaissance
Milano, The Bicycle Renaissance

La Triennale mette in mostra Duecento anni di storia della bicicletta alla Triennale di Milano, The Bicycle Renaissance fino ad aprile.

 

Il Rinascimento della Bicicletta Made in Italy

Alla Triennale di Milano si celebra il rinascimento della bicicletta con una mostra che dà luce alla vitalità del mezzo di trasporto più utilizzato nelle metropoli. Il rinascimento della bicicletta è un bel modo per riscoprire la bicicletta come protagonista di artigianato e cultura. La bicletta viene così interpretata, nella sua essenza e espressione, da alcuni artigiani italiani che le donano un nuovo profilo adatto alla sua rinascita.

Viene da pensare a Edoardo Bianchi, a Nane Pinarello, Ugo De Rosa ed Ernesto Colnago. Solo alcuni dei nomi storici, divenuti in seguito marchi riconosciuti e ricercati in tutto il mondo. Il Rinascimento italiano ha portato l’Europa fuori dal Medioevo. Ora c’è una nuova spinta a firma italiana che proietta la bicicletta nel mondo della moda e dello stile. “The Bicycle Renaissance” che, chissà perché, l’hanno voluta chiamare in inglese pure rappresenta un’ esaltazione completamente Made in Italy.

 

La mostra e i partenership

La mostra racconta attraverso quindici modelli di biciclette l’evoluzione e le diverse categorie: da città, da corsa, da trasporto, di design. E le molteplici soluzioni: in carbonio, in acciaio. Fino a quelle realizzate su misura grazie alle nuove tecnologie della manifattura digitale.

The Bicycle Renaissance è frutto della partnership tra Banca IFIS e la Triennale di Milano. Si sviluppa idealmente intorno a un tavolo lavoro-officina che ospita una combinazione di accessori e componenti legati all’economia e all’immaginario della bicicletta. Da questo tavolo partono quindi 3 strade: calore, territorio e futuro, che definiscono il Rinascimento della bicicletta.

 

Quando e dove?

Dal 2 marzo al 2 aprile a Milano, The Bicycle Renaissance è alla Triennale. Sarà possibile visitare la mostra dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 20:30. Ingresso libero.

Dopo l’esposizione in Triennale The Bicycle Renaissance si trasferirà. Precisamente a Tel Aviv, per la partenza del Giro d’Italia come ambasciatrice del Made in Italy.

credits: cyclinside

@Clelia Mumolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here