Home Articoli HP Milano, il nuovo ospedale Galeazzi sarà una struttura moderna e all’avanguardia

Milano, il nuovo ospedale Galeazzi sarà una struttura moderna e all’avanguardia

360
0
SHARE
Milano, il nuovo ospedale Galeazzi sarà una struttura moderna e all'avanguardia
Milano, il nuovo ospedale Galeazzi sarà una struttura moderna e all'avanguardia

Milano, il nuovo ospedale Galeazzi sorgerà nell’ex area Expo

Milano, il nuovo ospedale Galeazzi sarà una struttura all’avanguardia.
È stato ufficialmente presentato il progetto del nuovo polo ospedaliero che sorgerà nell’ex area Expo tra qualche anno.
La Conferenza dei Servizi del Comune di Milano ha dato finalmente il consenso definitivo alla realizzazione dell’opera.
A presentare il piano per il nuovo ospedale Galeazzi è stato il presidente del gruppo ospedaliero San DonatoPaolo Rotelli.
Il nuovo ospedale sarà in grado di conciliare le competenze dei professionisti dell’ospedale IRCCS Galeazzi, rinomato in campo ortopedico, e dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio, specializzato in ambito cardio-toraco-vascolare.

Come sarà?

L’ospedale assomiglierà a un grattacielo. Sarà alto ben 85 metri e sarà diviso su 16 piani, per un totale di 20mila metri quadrati. La struttura polispecialistica ospiterà più di 500 pazienti.
Nel piano interrato ci saranno ben 475 posti auto, a cui si aggiungeranno altri parcheggi esterni collegati da un servizio di navette.
Il piano terra accoglierà il pronto soccorso e la sala per la diagnostica. Ai piani più alti ci saranno 140 ambulatori, 35 sale operatorie e una sala conferenze da 480 posti. Dal nono al quattordicesimo piano si troveranno le stanze di degenza. Tutte le stanze destinate ai pazienti sono camere doppie con bagno privato e balcone.
Un intero piano sarà dedicato ai laboratori di ricerca, uno ai pazienti stranieri e un altro ancora verrà utilizzato in caso di evacuazione per un eventuale incendio.
Inoltre, all’interno della struttura ospedaliera ci saranno ben 44 ascensori che agevoleranno il passaggio dei pazienti da un reparto all’altro.
L’obiettivo è quello di costruire un ospedale moderno e all’avanguardia. Infatti, l’edificio verrà costruito secondo i nuovi standard di funzionalità, sostenibilità, minimi consumi e minime emissioni. Verranno esclusivamente utilizzati materiali ecocompatibili e antismog. Il tetto della struttura, invece, sarà dotato di pannelli fotovoltaici capaci di fornire energia a tutta l’ospedale.
Milano, il nuovo ospedale Galeazzi ha lo scopo di offrire prestazioni mediche di altissimo livello qualitativo in modo da aumentare l’arrivo di fondi da donare alla ricerca e di attirare pazienti, professionisti e addetti ai lavori da tutto il mondo.
Il progetto per il nuovo polo ospedaliero è stato finanziato dal gruppo San Donato con circa 200 milioni di euro. I lavori dovrebbero iniziare prima dell’inizio della prossima estate e termineranno nel 2021.
L’ex area Expo accoglierà anche una struttura che ospiterà le facoltà scientifiche dell’Università Statale di Milano e il grande centro di ricerca Human Technopole.
Foto tratta da Obiettivo Salute

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here