Home Articoli HP Milano, la riqualificazione di Cascina Nosedo avrà inizio a breve

Milano, la riqualificazione di Cascina Nosedo avrà inizio a breve

182
0
SHARE

A Milano, la riqualificazione di Cascina Nosedo ha l’obiettivo di far conoscere la natura e gli animali ai bambini.

Buone notizie per la zona sud est del capoluogo lombardo: a Milano, la riqualificazione di Cascina Nosedo e dei terreni che la circondano inizierà a breve.
Qualche mese fa, il Comune di Milano ha aperto il bando “OpenAgri” per riqualificare ben 30 ettari di spazio urbano. Tra queste aree c’era anche Cascina Nosedo.
Tra i vincitori del bando c’è il progetto “SensInCampo”, il quale contempla il primo giardino di scuola steineriana, chiamata anche scuola Waldorf.

Il progetto di riqualificazione si concentra sulla zona 5 di Milano.

Inoltre, il piano prevede anche il ripristino dell’antica via che, dalla Basilica di Sant’Eustorgio, vicino a Porta Ticinese, conduce all’Abbazia di Chiaravalle, situata nel Parco Sud di Milano. Si tratta di due luoghi molto importanti e cari ai milanesi.
L’obiettivo di coloro che lavoreranno al progetto di Cascina Nosedo è quello di far conoscere la natura e gli animali ai bambini che, vivendo in città, non hanno la consapevolezza dei proprio sensi e del susseguirsi delle stagioni. Proprio per questo motivo verranno organizzate lezioni sul campo, laboratori all’aria aperta, coltivazione sperimentali, progetti con turbine eoliche, seminare alte per disabili e arnie. In questo modo i bambini potranno sperimentare questo mondo più “contadino” senza allontanarsi da Milano.
Inoltre, nell’area che verrà assegnata dal Comune a Cascina Nosedo, nascerà il Giardino dei 12 Sensi, nel nome di Steiner. Il Giardino verrà suddiviso in 12 parti, ognuna delle quali presenterà differenti varietà tra frutta, verdura e spezie.
Il fine ultimo di tutto ciò è quello di ricoprire i 5 sensi, dal gusto all’olfatto, dalla vista al tatto e all’udito per prendere dimestichezza con le parole tecniche e specifiche.
A breve avrà inizio anche una campagna di crowdfunding sulla piattaforma “Produzioni dal Basso” per raccogliere fondi per il progetto.
Dunque, a Milano, la riqualificazione di Cascina Nosedo avrà anche un compito educativo nei confronti dei bambini che, vivendo in città, sono lontani dal mondo della campagna.
Foto tratta da Pinterest

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here