Home Arte Consigli utili per visitare l’Ultima Cena di Leonardo a Milano

Consigli utili per visitare l’Ultima Cena di Leonardo a Milano

624
0
SHARE
Consigli utili per visitare l'Ultima Cena di Leonardo a Milano
Consigli utili per visitare l'Ultima Cena di Leonardo a Milano

Ecco una serie di consigli pratici per ammirare l’Ultima Cena di Leonardo a Milano

Dopo la Gioconda, l’Ultima Cena di Leonardo a Milano è l’opera più famosa del genio toscano.
La grandiosa opera di Leonardo Da Vinci è da sempre una delle più visitate in Italia. Secondo i dati del 2017 il Cenacolo è stato visitato da 416.337 visitatori, risultando il 16° sito museale più visitato del Paese.
L’opera si trova nell’ex refettorio del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano. Il dipinto misura 880 centimetri di lunghezza e 460 centimetri di altezza.
La stanza che ospita il Cenacolo è volutamente spoglia e semplice perché l’attenzione deve essere tutta concentrata sul quadro.
Per realizzare il dipinto, Leonardo utilizzò una singolare tecnica sperimentale: tempera grassa e altri leganti oleosi su intonaco. Proprio per questo motivo, dopo qualche anno dalla realizzazione dell’opera, tra il 1495 e il 1498, il quadro cominciò a rovinarsi. Così, tra il 1978 e il 1999, l’Ultima Cena ha subito uno dei più lunghi restauri della storia. Vennero utilizzate le tecniche più innovative del settore.

Come prenotare i biglietti per l’Ultima Cena

Il punto di partenza per tutte le informazioni sul Cenacolo è il sito ufficiale del Museo del Cenacolo Vinciano, ovvero quello del Polo Museale della Lombardia. Da qui si accede al sito Vivaticket, dove è possibile acquistare un massimo di 5 biglietti, ma solo per un determinato periodo di tempo.
Lo scorso 11 gennaio sono state aperte le prenotazioni per i mesi di marzo e aprile 2018. Il 13 febbraio si sono aperte quelle per maggio e giugno. La prenotazione è obbligatoria. Infatti non è possibile acquistare il biglietto direttamente sul posto.
Per prenotare si può anche chiamare i numeri 800.990084 o 02.92800360.

Il costo dei biglietti

Passiamo al capitolo dei costi per il ticket d’ingresso. Per visitare il Cenacolo, il costo del biglietto intero è di dieci euro, a cui vanno aggiunti altri due euro per il diritto di prenotazione. Per tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 25 anni e per i docenti sono previsti i classici biglietti ridotti, a cui si applicano comunque le maggiorazioni per la prevendita. Inoltre, il biglietto per i minori di 18 anni e per altre categorie è gratuito. In alcune fasce orarie è possibile usufruire di servizi di visita guidata. Il costo è di 3,50, sempre da aggiungere al costo del biglietto.
All’interno del Cenacolo i visitatori possono ammirare l’opera per circa 15 minuti.
Dunque, tutti gli italiani dovrebbero visitare almeno una volta nella vita l’Ultima Cena di Leonardo a Milano. Con questi consigli sarà più facile acquistare i biglietti e godersi lo spettacolo di questa affascinante opera.
Foto tratta da wikipedia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here