Home Ultimi Articoli Carnevale Ambrosiano in Duomo: salta la storica sfilata, municipi in festa

Carnevale Ambrosiano in Duomo: salta la storica sfilata, municipi in festa

610
0
SHARE
Carnevale Ambrosiano in Duomo
Carnevale Ambrosiano in Duomo

Oltre 70mila euro redistribuiti nei quartieri per gli eventi, le ragioni sono legate a motivi di sicurezza.

 

Addio alla sfilata storica

Milano è pronta a festeggiare il Carnevale Ambrosiano in Duomo, il rito milanese che si discosta da quello osservato nel resto d’Italia. Posticipando i festeggiamenti di quattro giorni: dal martedì grasso, celebrato dalla tradizione romana, al sabato grasso. Ma quest’anno, il programma è diverso rispetto agli anni scorsi: non ci sarà la sfilata di carnevale con i carri nel centro storico. La decisione è arrivata dopo un colloquio tra l’amministrazione e la Fondazione oratori milanesi (Fom). La ragione è da attribuirsi alle misure di sicurezza richieste per ogni tipo di raduno di massa in aree sensibili, previste dal decreto del ministro dell’interno Minniti.

 

La sicurezza ha il suo costo

La sicurezza ha però ovviamente un costo che, piuttosto alto, visto che il corteo dei carri si snoda da Palestro a piazza del Duomo. Il budget del Comune è stato quindi redistribuito ai Municipi. Con lo scopo che vengano organizzati eventi decentrati, di quartiere, senza un richiamo di migliaia di persone. Ciascun Municipio, dal 2 al 9, spiega l’amministrazione comunale, ha ricevuto 7mila euro per l’organizzazione del Carnevale. Per la prima volta sono state destinate risorse anche al Municipio 1, che ha potuto contare su un budget di 15mila euro per l’animazione del centro cittadino. Il programma proposto da ogni singola zona della città ha così contribuito alla messa a punto di un ricco calendario che offre iniziative ogni giorno.

 

Il nuovo calendario eventi carnevaleschi

sabato 17 febbraio:

  • Il Municipio 1 prevede laboratori e animazioni misteriose tra Palazzo Marino, il Cam Scaldasole e il Cam Garibaldi.
  • Il Municipio 2 ha in programma due spettacoli al Teatro Blu.
  • Il Municipio 3 ospita una festa in maschera con giochi di una volta e spettacoli itineranti tra piazza Vigli del Fuoco e via Boccherini.
  • Il Municipio 4 presenta “Last but not least”, festa in maschera per bambini e genitori presso il giardino alle spalle di via Rosselli.
  • Il Municipio 5 propone una sfilata in maschera per le vie del quartiere.
  • Il Municipio 6ospita il Jambellico del mondo: Gran Carnevale delle culture, oltre a vari momenti di laboratori e musica.
  • Il Municipio 7 presenta, invece, una serie di sfilate: a Baggio, Figino, Quinto Romano, Muggiano.

 

Carnevale al Circo

In concomitanza del Carnevale Ambrosiano arriva anche il Milano Clown Festival, da mercoledì 14 a sabato 17 febbraio. Oltre 80 artisti, 142 appuntamenti in 23 luoghi della città. Sabato, per esempio, l’appuntamento è in piazza Duomo per festeggiare un matrimonio clownesco.

 

Carnevale al Museo

  • Al Museo Martinitt e Stelline il Carnevale fa rima con Maschere da museo. Dopo una visita guidata al museo interattivo, i bambini potranno scoprire la storia di Arlecchino, figura celebre della tradizione carnevalesca. E dar spazio alla propria creatività realizzando una propria maschera di Carnevale. L’appuntamento è per venerdì 16 febbraio.
  • Il Mudec propone un tuffo nel Carnevale messicano in compagnia di un personaggio d’eccezione, Frida Kahlo. In occasione della mostra sabato 17 e domenica 18 febbraio, vi saranno visite animate dal titolo Mascarada Mexicana: speciale Carnevale.

 

Carnevale “maggiorenne”

Per finire la nostra carrellata di eventi in occasione di questo Carnevale 2018: un capitolo è dedicato al Capodanno Cinese.  L’appuntamento con la sfilata del Dragone cinese a Milano è in programma domenica 18 gennaio. Ma già prima si potrà pregustare la festa a Cascina Torrette, nella giornata di sabato 17 febbraio, con la Festa del raviolo italocinese.

Ma gli eventi per Carnevale non finiscono di certo qui. Per i più grandicelli potranno scegliere tra le diverse feste di Carnevale 2018 nei locali di Milano. Per sentirsi, almeno una volta all’anno, ancora un po’ spensierati come i bambini.

credits: corrieredellasera

@Clelia Mumolo

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here