Home Eventi Capodanno Cinese Milano 2018: data e programma sfilata

Capodanno Cinese Milano 2018: data e programma sfilata

1000
0
SHARE
Capodanno Cinese Milano 2018
Capodanno Cinese Milano 2018

Tra un paio di giorni si festeggia il Capodanno Cinese Milano 2018, uno degli eventi più attesi di questo inizio anno. In concomitanza con il Carnevale Ambrosiano.

Mancano pochi giorni a una delle date più attese in tutto il mondo. E’ tutto pronto per il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Festa di Primavera o Capodanno lunare. Periodo che parte dalla fine dell’anno lunare sino alla famosa Festa delle lanterne. In Cina l’evento ha una durata di 15 giorni. Ma si tratta di una ricorrenza festeggiata, in maniera più breve, anche in molti Paesi orientali e comunità cinesi sparse in Europa.

A Milano ogni anno sono sempre di più i cittadini che scelgono di partecipare al programma del Capodanno Cinese, sia per curiosità sia per il semplice fatto di esserci. In tanti confessano di rimanere ammaliati dal fascino di una cultura tanto vicina quanto lontana come quella della Cina.

Come si svolge il Capodanno Cinese?

Come per noi europei il Capodanno si svolge in due momenti:

  • La Vigilia di Capodanno: la giornata in cui le famiglie si riuniscono Nel calendario cinese viene chiamata 除夕 Chúxī, parola tradotta letteralmente in “sbarazzarsi della sera”.
  • Il Giorno di Capodanno: durante questo giorno si fa visita ai parenti e ci si scambiano i saluti di buon anno. Nel calendario cinese questo giorno è chiamato 初一 Chūyī, che significa “il primo 1”.

Perché si festeggia il Capodanno Cinese?

Nonostante esistano molte leggende e storie interessanti, due sono le ragioni principali:

  • Festeggiare un anno di duro lavoro, riposarsi e rilassarsi con la propria famiglia;
  • Augurare che l’anno successivo sia fortunato e prospero.

I cinesi ritengono che un buon inizio d’anno porterà fortuna durante il corso dell’anno. Tradizionalmente celebravano l’inizio di un nuovo anno desiderando un anno proficuo nel raccolto. Oggi questo si traduce nei festeggiamenti di buon auspicio per gli affari o i profitti di successo.

Come festeggiano i Cinesi?

Il Capodanno Cinese è un momento di riunione per le famiglie. Ovunque si trovino, le persone tornano a casa per festeggiare il Capodanno con la propria famiglia. Il Cenone di Capodanno viene chiamato “cena di ritrovo” ed è visto come il pasto più importante dell’anno. Grandi famiglie di diverse generazioni si siedono intorno a tavole rotonde gustando il cibo e il tempo insieme.

Ma quando si festeggia il Capodanno Cinese Milano 2018?

La data in cui si celebrerà il Capodanno Cinese a Milano sarà venerdì 16 febbraio 2018. Si tratta di una stagione molto importante per la cultura cinese, poiché si celebra il passaggio dall’anno del Gallo all’anno del Cane. Nel 2017 la festa fu celebrata nella prima settimana del mese di febbraio, mentre quest’anno si terrà 24 ore prima del Capodanno Ambrosiano.

L’anno del Cane avrà inizio il 16 febbraio 2018 e terminerà il 4 febbraio 2019, data in cui si celebrerà il prossimo Capodanno. Secondo il calendario tradizionale cinese, appartengono al segno del Cane i nati nel 1958, 1970, 1982, 1994, 2006, 2018. Il passaggio avviene ogni 12 anni, dunque i prossimi a essere del segno del Cane saranno tutti coloro che nasceranno nel 2030.

La sfilata in via Paolo Sarpi del Capodanno Cinese Milano 2018.

L’appuntamento con la tradizionale parata in via Paolo Sarpi è fissato per domenica 18 febbraio 2018. L’evento che chiuderà i festeggiamenti del Capodanno Cinese a Milano di quest’anno. Tra costumi tradizionali, danze e dragoni di carta, la sfilata inizierà alle ore 14.00 in Piazza Gramsci. Da qui, il corteo si trasferirà in via Paolo Sarpi, per l’occasione abbellita con le tipiche lanterne cinesi. Come ogni anno, il rosso sarà il colore principale dell’evento. La leggenda vuole che il rosso abbia il potere di spaventare il mostro Nian. Il quale, in Cina, una volta all’anno esce dal suo nascondiglio per terrorizzare gli abitanti dei villaggi.

Infine, venerdì 9 febbraio 2018 si terrà il Festival del Capodanno Cinese, giunto alla sua II edizione. Dopo il successo dello scorso anno, il Teatro Dal Verme ha voluto ripetere il felice esperimento, regalando alla comunità cinese un coinvolgente spettacolo artistico. Tra gli altri, parteciperanno cantanti del calibro di Eugenio Finardi e Francesco Baccini. A presenziare il Festival sarà Ni Ping, volto della televisione celeberrimo in Cina.

credits: ilgiornale

@Clelia Mumolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here