Home Articoli HP Milano, i lavori per la galleria dei Compassi d’Oro inizieranno il prossimo...

Milano, i lavori per la galleria dei Compassi d’Oro inizieranno il prossimo aprile

310
0
SHARE
Milano, i lavori per la galleria dei Compassi d'Oro inizieranno il prossimo aprile
Milano, i lavori per la galleria dei Compassi d'Oro inizieranno il prossimo aprile

Cominceranno ad aprile, a Milano, i lavori per la galleria dei Compassi d’Oro che sorgerà negli spazi dell’ex centrale elettrica dell’Enel

Il prossimo aprile, a Milano, inizieranno i lavori per la galleria dei Compassi d’Oro e per la sede dell’Associazione per il Design Industriale.
È da più di cinquant’anni che l’Adi aspetta di avere una sede. Come ha spiegato Luciano Galimberti, presidente dell’associazione, la richiesta di un quartier generale venne avanzata dall’architetto Marco Zanuso negli anni Sessanta.
Ora, dopo anni di stop, ritardi e ricorsi dei residenti, nonché dei pesanti lavori di bonifica, è arrivato il momento di partire con i lavori.
Finalmente la gara di appalto si è conclusa e ad aprile si comincerà a lavorare. Ci sarà il taglio del nastro e la posa della prima pietra. All’evento assisteranno ministri e istituzioni. I lavori dovrebbero essere completati nel 2020.
L’Associazione per il Design Industriale, quindi, non avrà solo una sede moderna all’interno dello spazio liberty ex Enel. Ma anche la galleria-archivio dei Compassi d’Oro.
La galleria occuperà un’area di 5000 metri quadrati in cui verranno esposti 330 oggetti premiati nel corso di questi anni. Inoltre, ci saranno anche circa 2000 segnalazioni delle giurie.
È l’unica collezione con il vincolo della Soprintendenza.
Le opere premiate che saranno esposte nella galleria rappresentano il ritratto della nostra società, della storia e dell’innovazione del made in Italy.
Dunque, tra un paio di mesi cominceranno, a Milano, i lavori per la galleria dei Compassi d’Oro. E finalmente, dopo più di mezzo secolo, l’Adi avrà la sua sede.
Foto tratta da adi-design.org

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here