Home Articoli HP Primo intervento di impianto di retina artificiale a Milano all’ospedale San Raffaele!

Primo intervento di impianto di retina artificiale a Milano all’ospedale San Raffaele!

196
0
SHARE
Primo intervento di impianto di retina artificiale a Milano all'ospedale San Raffaele!
Primo intervento di impianto di retina artificiale a Milano all'ospedale San Raffaele!

Eseguito il primo intervento di impianto di retina artificiale a Milano all’ospedale San Raffaele: una donna cieca potrà vedere luci e ombre.

La nostra città ha raggiunto un altro grande primato in tema sanità: è stato eseguito il primo intervento di impianto di retina artificiale a Milano
L’operazione è stata eseguita dai medici dell’ospedale San Raffaele. A beneficiarne è stata una paziente non vedente che si è sottoposta a questo lungo, ma innovativo intervento. La donna era affetta da retinite pigmentosa, una grave malattia genetica della retina, da circa vent’anni.
L’intervento, durato circa 11 ore, consentirà alla paziente di tornare a vedere luci e ombre. Tutto grazie ad una retina artificiale grande circa 3 millimetri e dotata di 1600 sensori.
È la prima volta che in Italia viene impiantata una retina artificiale all’interno dell’occhio di una donna cieca. 
 
Ora la paziente dovrà affrontare una fase cruciale, ovvero le terapie post operatorie. Dopodiché, dovrà attendere circa un mese prima che la retina artificiale venga accesa. 
 
Il chip che è stato inserito all’interno dell’occhio invierà degli stimoli elettrici alla retina. Questi poi verranno successivamente tradotti in segnali visivi. 
 
Dunque, grazie a questo intervento di impianto di retina artificiale a Milano, operazione impensabile fino solo a qualche anno fa, si auspica che la donna possa riacquistare la vita. 
Foto tratta da demorgen.be

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here