Home Arte Kuniyoshi a Milano: proroga dei capolavori fino al 4 febbraio

Kuniyoshi a Milano: proroga dei capolavori fino al 4 febbraio

237
0
SHARE
Kuniyoshi a Milano
Kuniyoshi a Milano

Al Museo della Permanente, Kuniyoshi a Milano, prosegue la mostra sul maestro “visionario del mondo fluttuante”.

Mostra al Museo della Permanente

La mostra Kuniyoshi a Milano in corso al Museo della Permanente, avrebbe dovuto chiudere il 28 gennaio, ma è stata prorogata sino al 4 febbraio. In mostra i soggetti preferiti di Kuniyoshi come: paesaggi visionari, donne bellissime, attori kabuki, animali mitici e samurai. La fama di Kuniyoshi è  legata alla serie di silografie policrome che illustrano i 108 eroi del romanzo Suikoden. Vero e proprio best-seller, di fine ‘700, in Cina e in Giappone. Il romanzo narra le avventure di una banda di briganti, che si muovono a difesa del popolo stremato dalle ingiustizie e dalla corruzione.

Un’opportunità unica da non perdersi

Il visionario del mondo fluttuante” presenta la capacità tecnica e inventiva dell’artista attraverso una selezione di 165 silografie policrome. Kuniyoshi è stato maestro indiscusso a inizio ‘800 dell’ukiyoe, genere di stampa artistica giapponese su carta, impressa con matrici di legno. Ha avuto grande influenza sulla cultura dei manga, degli anime e nei tatuaggi e della cultura pop. Il percorso si divide in 5 sezioni tematiche: “Beltà”, “Paesaggi”, “Eroi e guerrieri”, con una speciale sotto sezione “Eroi Suikoden” dedicata ai 108 eroi Suikoden.

Le ossessioni di Kuniyoshi

Nel percorso espositivo merita particolare attenzione la sezione dedicata ai “Gatti”. La passione forse più grande di Kuniyoshi, che insieme agli eroi è uno dei temi che rendono la sua personalità eccentrica. Kuniyoshi è spesso associato ai giochi illusionistici e a figure composite alla maniera di Arcimboldo con protagonisti animali, oggetti e cibo. Opere ironiche sulle emozioni, dense di particolari e colori.

Info utili

Fino: al 4 febbraio 2018

Luogo: Museo della Permanente, Milano

Info: 02 99901905

Sito: http://www.kuniyoshimilano.it/

credits: lapermanente

@Clelia Mumolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here