Home Articoli HP Milano: capofila per numero di imprese di ricerca e sviluppo.

Milano: capofila per numero di imprese di ricerca e sviluppo.

562
0
SHARE
imprese di ricerca e sviluppo a Milano
imprese di ricerca e sviluppo a Milano

Milano si posiziona prima per numero di imprese impegnate in ricerca e sviluppo.

Il capoluogo lombardo stacca anche Roma battendola per 584 a 555. Le imprese di ricerca e sviluppo a Milano portano la città meneghina in alto come capoclasse con all’attivo cinquemilacentododici lavoranti.

In coda subito Roma con più di quattromila assunti, Torino con duecento imprese e duemilaquattrocento addetti e Napoli con settecento lavoratori impiegati su duecentodiciannove aziende. Seguono in seconda battuta altri capoluoghi e città come Bologna, Firenze, e Brescia, ma senza lasciare il segno.

Le imprese di ricerca e sviluppo a Milano superano quelle di Roma.

Spannometricamente danno da lavorare a più di settemila figure, impegnando a livello nazionale il venti percento delle imprese. In questa ottica Milano va ad accaparrarsi dodici punti percentuali sul totale pieno delle aziende attive nel settore, ed un diciotto percento in merito alle assunzioni.

Le imprese di ricerca e sviluppo, chiamate anche di research and development, si occupano prevalentemente di scienze naturali e ingegneria. A dirlo è la Camera di commercio di Milano, durante il convegno sul bando europeo SME gestito da Innovhub SSI.

Lo SME instrument in questo caso è il fulcro che permette di finanziare progetti per il commercio su scala internazionale. A trarne vantaggio, in termini di finanziamento delle PMI, dopo l’Italia vi sono subito Regno Unito e Spagna, per un totale del quarantasette percento.

@Damiano Grilli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here