Home Articoli HP Record turisti a Milano: nel 2017 si sono registrate oltre nove milioni...

Record turisti a Milano: nel 2017 si sono registrate oltre nove milioni di persone!

3210
0
SHARE
record turisti a milano
record turisti a milano

Nel 2017 record turisti a Milano! La città ha superato quota nove milioni.

I dati giungono direttamente dalla prefettura del Comune di Milano, si parla di sei milioni e duecento mila persone nella sola capitale finanziaria. Con un aumento di dieci punti percentuali rispetto al 2016; si toccano invece i nove milioni se al capoluogo lombardo si aggiunge anche l’afflusso di persone nel territorio limitrofo, indi l’area metropolitana di Milano.

Bisogna dire senza remore che Giuseppe Sala, attuale sindaco di Milano, c’ha azzeccato! Sì, nel 2017 predisse in un qualche modo che avrebbe [Milano] superato quota otto milioni di visitatori e di conseguenza soppiantato la capitale romana. Così è avvenuto, cosa che ha confermato le precedenti “sfide” cittadine, che tra il 2015 e il 2017 ha sempre visto il capoluogo meneghino staccare su Roma.

Chi visita Milano?

Ma chi è il turista che mette piede nella nostra amata Milano? Beh a quanto pare, tolti i turisti puri e duri, vi è anche il “business man” che una volta visitata Milano per lavoro.. ci torna con la famiglia. Non per nulla sono state registrate affluenze notevoli e ascendenti anche in periodi solitamente più calmi. Si menzionano quindi frangenti prossimi a dicembre e ad agosto, quando la città tende ad avere una defezione sistematica.

Da dove viene chi visita Milano?

A rispondere ad un quesito sicuramente curioso è un paese che ci guarda con gli occhi a mandorla. I cinesi tengono un aumento costante delle visite pari al 379% da metà anni duemila al 2015. Si prendano ad esempio i periodi 2007 e 2011 i cui valori di pernottamenti di turisti cinesi è praticamente raddoppiato. Questo ha portato anche l’assessore al turismo Roberta Guaineri a parlare di città “chinese friendly”; aeroporti, alberghi, ristoranti e molti altri luoghi oramai portato indicazioni in italiano, inglese, russo e cinese.

@Damiano Grilli

(credit foto: ansa)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here