Home Articoli HP Musical a Milano: a febbraio Hairspray e Mary Poppins

Musical a Milano: a febbraio Hairspray e Mary Poppins

373
0
SHARE
Musical a Milano
Musical a Milano

A febbraio, quest’anno, Milano si conferma la capitale italiana del musical. Trepidante è infatti l’attesa per due grandi successi di Broadway, che calcheranno le scene di due importanti teatri milanesi.

Al Teatro Nuovo, dal 2 al 18 febbraio, il pubblico potrà scatenarsi al ritmo travolgente di Hairspray, con Giampiero Ingrassia nell’iconico ruolo en travestì di Edna Turnblad; mentre il Teatro Nazionale dal 13 febbraio accoglierà la tata “praticamente perfetta” per antonomasia: Mary Poppins, nella prima produzione italiana in assoluto del musical campione d’incassi a Londra e Broadway, visto da oltre 11 milioni di persone dal debutto nel 2004.

Ma procediamo con ordine. Hairspray, ispirato all’omonimo film diretto da John Waters (1988), ha debuttato a Broadway nel 2002, conquistando 8 Tony Awards e un rinnovato successo grazie alla versione cinematografica del 2007 con John Travolta.

Giampiero Ingrassia, a oltre vent’anni di distanza dall’interpretazione del ruolo di Danny Zuko in Grease, torna a confrontarsi col divo di Hollywood, in un musical travolgente, ma istruttivo e adatto a tutte le età.

Dopo aver firmato la versione italiana di successi quali Jersey Boys e Spamalot, Claudio Insegno dirige una nuova produzione del Teatro Nuovo di Milano (con una band dal vivo di 14 elementi, diretta dal M° Angelo Racz), che, dopo le repliche milanesi, si sposterà a Roma, Teatro Brancaccio, dal 20 febbraio al 4 marzo.

Mary Poppins il musical

Al Teatro Nazionale, invece, “qualcosa di strano tra poco accadrà”: dal 13 febbraio al 13 maggio è attesa la prima produzione italiana assoluta del musical Mary Poppins, con la regia di Federico Bellone, le coreografie di Gillian Bruce, una grande orchestra dal vivo che eseguirà l’indimenticabile colonna sonora di Richard e Robert Sherman, con nuovi brani e testi aggiunti appositamente per la trasposizione teatrale  e la supervisione musicale affidata a Simone Manfredini.

La versione teatrale di Mary Poppins è un riadattamento dei racconti di P.L. Travers e dell’amato film di Walt Disney con Julie Andrews, vincitore di cinque Oscar (1964), che avrà un sequel, previsto in uscita nelle sale americane il prossimo Natale, con protagonisti Emily Blunt e Lin-Manuel Miranda.

La Mary Poppins italiana avrà il volto della trentenne Giulia Fabbri; accanto a lei, Davide Sammartano, nel ruolo di Bert, che sul grande schermo fu interpretato da Dick Van Dyke. Completano il cast Alessandro Parise (Mr. Banks) Alice Mistroni (Mrs. Banks), Antonella Morea (Mrs. Brill), Dora Romano (Vecchietta dei piccioni), Simona Patitucci (Mrs. Corry).

Trenta performer sul palcoscenico, scenografie mozzafiato ed effetti speciali sorprendenti, rendono questo spettacolo uno dei più attesi della stagione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here