Home Arte Mostre Milano 2018: da Durer a Frida Kahlo, chi saranno i protagonisti...

Mostre Milano 2018: da Durer a Frida Kahlo, chi saranno i protagonisti del nuovo anno?

379
0
SHARE
Mostre Milano 2018
Mostre Milano 2018

Milano si prepara a un nuovo anno ricco ed entusiasmante per quanto riguarda l’ambito artistico. Ma chi saranno i protagonisti delle Mostre Milano 2018?

I protagonisti del programma delle Mostre Milano 2018, che è stato presentato il 6 dicembre a Palazzo Reale, prevede un’immersione artistica piena di novità. Anticipazioni anche per il 2019: grandi nomi come Ingres e De Chirico. Inoltre, vi sarà la riapertura della sala delle Asse del Castello Sforzesco in occasione del 5° centenario della morte di Leonardo Da Vinci.

Albrecht Durer a Palazzo Reale

Si parte il 21 febbraio 2018 con la mostra dedicata a Albrecht Durer. Nelle sale di Palazzo Reale sarà aperta fino al 24 giugno. La mostra metterà in evidenza i rapporti tra l’opera dell’artista e dei suoi contemporanei come: Giorgione e Lotto. Fra pitture, stampe grafiche e disegni, figureranno oltre 100 opere del maestro del Rinascimento tedesco.

Paul Klee al Mudec

Si prosegue con la mostra sul primitivismo di Paul Klee allestita al Mudec dal 26 settembre 2018 al 27 gennaio 2019. La mostra affronta una prospettiva inedita dell’opera di Klee. L’obiettivo è di posizionare l’attività dell’artista all’interno del fermento primitivista europeo degli inizi del XX secolo. Affianco a una selezione di oli, tempere, acquarelli  di Klee verranno posti oggetti dell’antichità classica della collezione del MUDEC.

Boldini alla GAM

Alla GAM di Milano, dal 16 marzo 2018 al 16 giugno 2018, verrà presentata una mostra su Giovanni Boldini. Una selezione di 30 opere concesse in prestito dal Museo Giovanni Boldini di Ferrara. La mostra intende presentare l’elaborazione da parte di Boldini di uno stile moderno, personale e ricercatissimo. Soffermandosi in particolare nella definizione del ritratto femminile mondano e aristocratico del primo ventennio del Novecento. 

Pablo Picasso a Palazzo Reale

Tornano a Palazzo Reale i capolavori di Pablo Picasso dal 18 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019.  La mostra presenta circa 350 opere fra i più grandi capolavori del Museo Picasso. Accanto a tali opere verranno comparati importanti pezzi d’antiquariato, che si rifanno ai canoni della bellezza classica.

Frida Kahlo al Mudec

La retrospettiva dedicata a Frida Kahlo andrà in scena dal 1 febbraio 2018 al 3 giugno 2018 al Mudec. Propone una nuova chiave di lettura inedita sul lavoro dell’artista messicana. Saranno presentate oltre 100 opere, per dare riglievo alla figura “oltre il mito” dell’artista. Un’occasione per vedere finalmente in un’unica sede espositiva tutte le opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo.

Museo del Novecento

Anche l’arte del Novecento avrà il suo posto nella programmazione. Infatti il Museo del Novecento proporrà con le mostre dedicate a Giosetta Fioroni e Margherita Sarfatti. La mostra sulla Fioroni intende, rappresentare la complessità tematica e linguistica del suo lavoro a cominciare dagli esordi al più recente presente. L’esposizione dedicata a Margherita Sarfatti, invece, vuole contestualizzare il ruolo cardine della critica nell’ambiente artistico e culturale milanese anni ’20-’30 del Novecento.

credits: theblogartpost

@Clelia Mumolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here