Home Articoli HP Ultimi taxi gialli di Milano in vendita e non solo… altri tempi?

Ultimi taxi gialli di Milano in vendita e non solo… altri tempi?

599
SHARE
Ultimi taxi gialli di Milano in vendita e non solo.. altri tempi? [fonte immagine http://milano.corriere.it]
Ultimi taxi gialli di Milano in vendita e non solo.. altri tempi? [fonte immagine http://milano.corriere.it]

Pochi giorni fa è comparsa una Mercedes del ’78 su Kijiji per 15mila euro, niente di insolito se solo non fosse che la vettura è uno degli ultimi taxi gialli di Milano

Assieme alla Mercedes vi è anche una Fiat Tipo del ’92 che il proprietario ha deciso, dopo una intera vita, di portare in pensione in sardegna. La Tipo e la Mercedes 200 erano gli ultimi taxi gialli di Milano.

Non è un dettaglio, anzi, è il segno che poco alla volta tutto si adegua ai tempi, anche i più coriacei. La scelta di cambiare il colore dei tassì da giallo a bianco giunse nel ’93 sotto il governo Amato; valido solo per chi comprava la vettura nuova. Insomma, una trincea continua che finisce oggi con il pensionamento forzato.

L’idea del tempo andato però non si cancella con una chiave che come una carezza spegne il motore. Si avverte il tempo andato, si avverte sui sedili in pelle nera, sulle forme retrò della carrozzeria della Mercedes 200.

La storia della Tipo del ’92 invece è più bislacca, il proprietario, Ferdinando Porcu 80enne, ne può raccontare di tutti i colori. Sulla sua Tipo ha trasbordato Walter Chiari e Lando Buzzanca; quest’ultimo utilizzò il suo mezzo persino per delle riprese cinematografiche montando all’interno del veicolo la macchina per le riprese.

Accompagnò anche l’altezzoso Dario Fo e in un’altra occasione venne minacciato con delle forbici al collo da un passeggero che voleva l’incasso della serata. Secondo Porcu però il mestiere del tassista è “un mestiere destinato a scomparire”.

Insomma, stessa città, due storie diverse, due finali ancora più alternativi. Da una parte una Tipo andata in pensione al mare e dall’altra una Mercedes 200 su Kijiji a 15mila euro. Troverà qualche acquirente o qualche appassionato? Vi terremo aggiornati!

@Damiano Grilli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here