Home Articoli HP Quali sono i 10 luoghi più romantici di Milano?

Quali sono i 10 luoghi più romantici di Milano?

697
0
SHARE
luoghi più romantici di Milano
luoghi più romantici di Milano

La nostra è una città frenetica, sempre in movimento, sembra che ci si dedichi più al lavoro e meno all’amore, ma quali sono i 10 luoghi più romantici di Milano?

“Sapessi com’è strano sentirsi innamorati a Milano” diceva una canzone di Ornella Vanoni di qualche anno fa, ma in realtà quali sono i 10 luoghi più romantici di Milano? Vediamoli insieme!

Al primo posto ci sono le Terrazze del Duomo

 
Il Duomo offre un panorama unico, magico e romantico soprattutto all’ora del tramonto. 
 

Un altro luogo romantico della città è piazza dei Mercanti, uno dei luoghi più antichi di Milano

 
Il romanticismo sta nelle logge del porticato, caratterizzate da un particolare fenomeno acustico. Infatti, se ci si pone nelle due colonne oblique e si parla nei fori che si vedono a vista, la persona posizionata accanto alla colonna opposta potrà udire distintamente ogni vostra singola parola. 
 

Altro angolo romantico della nostra città è il vicolo dei lavandai sul Naviglio Grande, nei pressi della Darsena di Porta Ticinese

 
Quello che rende affascinante questa parte della città sono proprio i vicoli, il Naviglio e i locali caratterizzati da epoche e stili diversi tra loro. 
 

Poi ci sono le colonne di San Lorenzo, situate di fronte alla Basilica di San Lorenzo, in prossimità di Porta Ticinese.

 
Si tratta di maestose costruzioni in marmo alte quasi 8 metri, decorate da capitelli corinzi. 
 
Queste 16 colonne risalgono al Medioevo. Vennero costruite con materiali provenienti da edifici romani del I e II secolo. Furono installate di fronte alla Basilica nel IV secolo e il modo in cui sono state disposte forma una vera e propria piazzetta. 
 

Un altro luogo incantevole perfetto per gli innamorati, è l’Orto Botanico di Brera.

Si tratta di una vera e propria oasi verde, popolato da alberi, in una cornice di vasche ellittiche settecentesche e aiuole in mattoni. 

Sempre nel cuore del quartiere Brera, troviamo il Fioraio Bianchi Caffè, un bistrot in stile parigino, ma con l’anima vintage, un po’ retrò. 

 

Altro angolo romantico di Milano è il ponte delle sirene.

Sovrasta un piccolo laghetto, al centro del Parco Sempione. Si tratta di un ponte in pietra con le statue di due sirenette ai lati. 
 
È stato il primo ponte metallico costruito in Italia. Leggenda vuole che, baciarsi sul ponte delle sirene, porti bene agli innamorati, evitando per sempre i tradimenti. 
 

Tra i posti più romantici di Milano non potevamo non citare le terme di Milano, nei pressi di Porta Romana

 
Cosa c’è di meglio di un bel bagno rilassante nelle suggestive vasche all’aria aperta una cenetta a lume di candela? 
 

Altro luogo simbolo di Milano è il tram giallo, il mezzo di trasporto per eccellenza delle città.

Il tram con gli interni in legno e le sedute a panca offre un tour romantico tra gli scorci più belli del capoluogo lombardo, dal Duomo ai Navigli. È possibile anche prenotare una cena molto particolare a bordo. 
 

Infine, non poteva mancare il Castello Sforzesco.

Nel Medioevo rappresentava la sede della vita mondana della città, ma ora è un’importante sede museale. Di stretta di uno dei pochi esemplari di castelli in una grande metropoli. Bellissima la fontana dinanzi al castello. 
 
Insomma, questi sono i 10 luoghi più romantici di Milano: non vi resta che portarci la vostra dolce metà. 
Credit photo: turismo.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here