Home Arte Cultura a Milano: il 2018 sarà un anno ricco di eventi

Cultura a Milano: il 2018 sarà un anno ricco di eventi

227
0
SHARE
Cultura a Milano
Cultura a Milano

Sarà un anno nel segno della cultura a Milano: il 2018 offre un calendario ricco di eventi, da Tempo di Libri 2 alle grandi di mostre di Frida Kahlo e Pablo Picasso.

Anche per quest’anno sarà all’insegna della cultura Milano: il 2018 ha in serbo grandi kermesse come Tempo di Libri 2 e mostre dedicate a grandi artisti.
Tra gli appuntamenti che ormai rientrano nell’agenda del capoluogo lombardo troviamo Pianocity, che si terrà a maggio, e Bookcity che si svolgerà a novembre.
I prossimi 12 mesi saranno anche protagonisti di importanti mostre tra cui, quella di Frida Kahlo e Albrecht Durer, che apriranno a febbraio; la mostra dedicata a Paul Klee, che avrà inizio a settembre; e quelle di Carlo Carrà e Pablo Picasso che partiranno ad ottobre.
Oltre ai classici appuntamenti, il 2018 porterà alcune novità. Stiamo parlando della prima edizione della Movie Week, una settimana di eventi dedicati al cinema, che si terrà il prossimo settembre, qualche giorno dopo il debutto della Mostra di Venezia.
Come ogni anno, a giugno si terrà la settimana della fotografia, mentre a novembre quella della musica. 
 
In primavera si svolgeranno l’Art Week  e il Salone del Mobile. A quest’ultimo, in questa edizione, si aggiungeranno quattro opere site specific del progetto Artline. Si tratta del parco delle sculture a cielo aperto in via di sviluppo a Citylife. Il progetto coinvolge  giovani artisti under 40. 
Inoltre, il 2018 sarà caratterizzato da eventi dedicati al Novecento italiano tra teatro, musica e arte. Il calendario è stato organizzato direttamente da Palazzo Marino.
Due attesissime inaugurazioni slitteranno al 2019. Si tratta del Museo Etrusco, che avrebbe dovuto aprire al pubblico il prossimo Natale, e Brera Modem.

Quest’anno I riflettori saranno puntati su Tempo di Libri 2.

La nuova edizione della kermesse libraria è stata completamente rinnovata a causa degli scarsi risultati dello scorso anno. L’evento si svolgerà dall’8 al 12 marzo. Gli stand sono stati trasferiti dalla Fiera di Rho ai padiglioni cittadini di FieraMilanoCity al Portello.
Il programma generale dell’evento sarà reso pubblico solo nel mese di febbraio, ma intanto ci sono già diverse indiscrezioni. Per ognuno dei cinque giorni è stato dedicato un tema. L’8 marzo, ovviamente, si parlerà della donna; il 9 si affronterà il tema della ribellione, in occasione dei cinquant’anni dal ’68; il 10 gli incontri si concentreranno su Milano, mentre l’ 11 si parlerà di libri e immagine, dall’arte alla graphic novel. Infine, il 12 marzo, al centro del dibattito, ci sarà il digitale.
Dunque, sarà un altro anno intenso per tutti gli amanti della cultura: a Milano il 2018 offre una vasta gamma di eventi per tutti i gusti. 
Credit photo: mudec.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here