Home Weekend Weekend Epifania a Milano: cosa fare e dove andare dal 5 al...

Weekend Epifania a Milano: cosa fare e dove andare dal 5 al 7 gennaio?

348
0
SHARE
Weekend epifania a Milano
Weekend epifania a Milano

Weekend dell’Epifania a Milano ancora sorprese ed eventi imperdibili in tutto il territorio!

Tra tradizione, aperture straordinarie e iniziative per i più piccoli, il “Weekend dell’Epifania a Milano” offre numerose opzioni per muoversi al meglio in città. Come si dice “L’Epifania tutte le feste porta via”, ma nell’ultimo Weekend dell’Epifania a Milano, la metropoli meneghina offre ancora eventi, mostre, intrattenimento e altro. Comolto me muoversi e dove andare? Di seguito vi segnaliamo gli eventi più attesi e dove trovarli.

Domenica al Museo

Dal 7 gennaio parte Domenica al Museo, l’imperdibile iniziativa ministeriale che ogni prima domenica del mese consente di visitare gratuitamente numerosi musei e aree archeologiche in tutt’Italia, torna anche nel Weekend dell’Epifania a Milano con dodici strutture espositive sparse per la città. Spazi perfetti per le famiglie come l’Acquario e il Museo di storia Naturale, luoghi imperdibili come il Cenacolo vinciano e strutture per gli amanti delle arti visive, come le Gallerie d’Italia e la Pinacoteca di Brera. Anche per questa edizione, inoltre, apre a costo zero l’Armani-Silos.

Ecco i musei gratuiti in città, con orari e modalità di prenotazione

Mercatini e manifestazioni

Aprono per l’ultimo fine settimana: il Banco di Garabombo, a Pagano con prodotti equo solidali; e il Mercatino di Natale in Duomo, con idee regalo, gastronomia e artigianato.

Il 6 gennaio, imperdibile soprattutto per i più piccini, la Festa della Befana in piazza San Nazaro in Brolo (Porta Romana). La Befana sarà protagonista assoluta tra dolciumi e piccole sorprese, si esibirà in un percorso a bordo della sua scopa, dalla quale pioveranno ogni tipo di snack. A intrattenere il pubblico anche Marzolino, mascotte della Befana. In programma: truccabimbi, palloncini, divertimento e saldi all’interno dei negozi della piazza.

Motociclisi della Befana intanto tornano a sfilare per le vie cittadine con il tradizionale evento benefico.

Concerti e serate

Il 6 gennaio, al Blue Note Fabrizio Bosso e il suo Quartet presentano il nuovo disco Merry Christmas Baby. Il 5 gennaio, alla Santeria i Milanoans aprono le danze di una festa anni ’20 completamente gratuita. Mentre il 7 gennaio al Magnolia, si balla e ci si scalda bevendo vino aromatizzato per “La notte del vin brûlé.

Mostre 

Sono visitabili nell’ultimo Weekend dell’Epifania: “Egitto”, che al Mudec racconta la vita del Faraone Amenofi II, accessibile per tutto il week-end; l’imponente Presepe di Città di Castello, esposto a Palazzo Marino, ancora nelle giornate del 5 e 6 gennaio; e Supermostra, l’esposizione che al The Mall celebra i 60 anni di Esselunga, visitabile il 5 e 6 gennaio.

Inoltre, per altre aperture straordinarie date un’occhiata qui.

Corteo dei Magi

Il tradizionale Corteo dei Magi torna a sfilare, nel Weekend dell’Epifania a Milano, da piazza Duomo alla Basilica di Sant’Eustorgio in occasione dell’Epifania. La manifestazione, celebrata sin dal Medioevo, parte da piazza Duomo, si ferma presso la Basilica di San Lorenzo Maggiore e raggiunge poi Sant’Eustorgio. Arrivati qui, i Magi omaggiano i personaggi della Sacra Famiglia con i propri doni.

Al termine della manifestazione le autorità della Giunta comunale e dei Consigli comunale e regionale intervengono sul palco; mentre il pubblico avrà la possibilità di fare uno scatto insieme ai figuranti.

credits: foto milanolife

Clelia Mumolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here