Home Ambiente Milano, il Bosco Verticale arriva anche a Parigi!

Milano, il Bosco Verticale arriva anche a Parigi!

381
0
SHARE
Milano Bosco Verticale
Milano Bosco Verticale

Uno dei nuovi simboli di Milano, il Bosco Verticale, arriva a Parigi: l’edificio sorgerà nel quadrante est!

Milano, il Bosco Verticale è ormai diventato uno dei simboli della modernità della città post-Expo.
Presto anche Parigi avrà il suo Bosco Verticale.
Stefano Boeri Architetti ha vinto il concorso Marne Europe e realizzerà la sua Foret Blanche (questo il titolo del progetto).
Si tratta di una torre di 54 metri con strutture interamente in legno. L’edificio sorgerà nel Municipio di Villiers sur Marne, nel quadrante est dell’area metropolitana della capitale francese.
Saranno duemila gli alberi, gli arbusti e le piante che ricopriranno le facciate della torre. La superficie verde sarà equivalente ad un ettaro di foresta, dieci volte la superficie dell’area su cui verrà costruito l’edificio.
Nei piani alti della Foret Blanche ci saranno gli appartamenti, mentre i piani inferiori saranno adibiti a uffici e servizi commerciali.

Sui quattro lati della torre ci saranno terrazze e balconi.

Gli appartamenti saranno dotati di illuminazione e ventilazione naturale grazie all’orientamento ad est e ad ovest, che consente il passaggio della luce solare per tutto il giorno.
Inoltre, gli appartamenti godranno di un’eccezionale vista panoramica sul centro di Parigi.
La Foret Blanche è uno dei dodici progetti presentati dalla Compagnie de Phalsbourg sul sito Marne Europe, con il nome di Balcon sur Paris.
Balcon sur Paris è inserito nel contesto di “Inventons la Métropole du Grand Paris”, ovvero uno dei più prestigiosi concorsi per lo sviluppo urbano promossi nell’area metropolitana parigina. Questo concorso ha coinvolto 51 siti e altrettanti grandi nomi del mondo dell’architettura internazionale.
Stefano Boeri Architetti ha presentato anche un altro progetto per Balcon sur Paris. Si tratta de La Cour Verte, un edificio a corte con al centro un giardino pensile di oltre 600 metri quadrati piantati a graminacee. Uno degli obiettivi di questo progetto è lo sviluppo della biodiversità.
La Foret Blanche non sarà certo l’ultimo della serie di Boschi Verticali che si stanno realizzando in EuropaAmerica e Cina. Anche per questo motivo, a Milano, il Bosco Verticale diventerà uno dei nuovi simboli moderni della nostra città.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here