Home Arte A Milano uno dei più grandi musei di rasoi d’Europa

A Milano uno dei più grandi musei di rasoi d’Europa

520
0
SHARE
museo del rasoio milano
museo del rasoio milano

Museo del Rasoio Milano: tra i diversi musei presenti in città questo qui è davvero particolare e si trova in via Montenapoleone 9.

Il museo, noto anche con il nome di “collezione Lorenzi”, espone al suo interno un’innumerevole quantità di oggetti stravaganti inerenti il mondo della barba.

Tra tutto, ciò che spicca è soprattutto una delle più numerose collezioni di rasoi da barba al mondo, provenienti da ogni dove. Da qui il nome “Museo del Rasoio”.

Sono presenti rasoi appartenuti anche a personaggi celebri, importanti per la storia e la cultura del nostro Paese e non solo, come Gabriele D’Annunzio.

O ancora rasoi molto particolari, come quelli che producono musica o suoni a contatto con la pelle.

Tutto questo all’interno dell’immensa collezione privata del Sig. Franco Lorenzi, che l’ha resa disponibile al pubblico in un vero e proprio museo della rasatura unico al mondo. Essa è attualmente costituita da oltre tremilasettecento rasoi di sicurezza e da numerosi accessori inerenti la rasatura.

Si è formata negli anni una collezione degli oggetti più significativi, di varie epoche e provenienze. Il tutto per permettere un ulteriore scambio di conoscenza e di esperienze con un pubblico sempre più preparato ed esigente.

Nel corso degli anni la famiglia Lorenzi ha prodotto quattro libri. In ordine di uscita:

  • Franco Lorenzi: Coltelli in cucina e a tavola (esaurito);
  • Edda Chiodini Lorenzi: traduzione dal francese de “La Pogonotomia, ovvero l’arte d’imparare a radersi da sé”, di Jean Jacques Perret (esaurito);
  • Franco Lorenzi: Rasoi e lame – barbe e baffi;
  • Gaspare Barbiellini Amidei – Aldo Lorenzi: Quella bottega di via Montenapoleone, Editore Ulrico Hoepli, disponibile.

Info utili

Collezioni Giovanni Lorenzi
Via Montenapoleone – Milano
Visitabile su prenotazione allo 02 76022848
http://www.glorenzi.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here