Home Articoli HP Motrice Reggio Emilia 92 torna per le strade di Gorgonzola

Motrice Reggio Emilia 92 torna per le strade di Gorgonzola

681
SHARE
Motrice Reggio Emilia 92 torna per le strade di Gorgonzola
Motrice Reggio Emilia 92 torna per le strade di Gorgonzola

La motrice Reggio Emilia 92 viaggerà per le strade di Gorgonzola fino al 27 gennaio 2018.

Il ritorno sulla strada giunge a seguito dell’apertura di via Italia. Evento che porta indietro nel tempo quanto la motrice Reggio Emilia 92 toccò per prima i binari nel lontano ’28 nel momento in cui venne portata elettricità in città.

A lavoro per più di trent’anni, nel ’60 venne messa in pensione grazie all’arrivo dalla nuova linea M2. I collegamenti comprendevano la corsa Milano-Gorgonzola-Vaprio-Cassano e una seconda corsa che univa Milano a Vimercate.

Il ritorno in strada della motrice ha visto prima un processo di restauro della stessa. A livello di meccanica la motrice Reggio Emilia 92 era perfetta, quindi si è dovuto pensare solo ad una riverniciatura.

L’idea di tornare alla fine degli anni venti non solo dona un salto nel passato, ma cerca di portare avanti un stile di vita forse abbandonato. Il seguire la vita e non il rincorrerla, sentire lo scorrere della città senza limitarsi di vederla passare dal finestrino.

A quanto scritto sopra si aggiungono poi piste ciclabili, modernizzazione di vie tranviarie e molto altro atto a favore lo spostamento senza automobile. Una visione anche ecologica del muoversi. Il sindaco di Gorgonzola Angelo Stucchi ci crede.

@Damiano Grilli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here