Home Cronaca di Milano Milano, il ponte dedicato ad Alda Merini si farà!

Milano, il ponte dedicato ad Alda Merini si farà!

327
0
SHARE
Milano, il ponte dedicato ad Alda Merini si farà!
Milano, il ponte dedicato ad Alda Merini si farà!

Milano, il ponte dedicato ad Alda Merini: l’intitolazione avverrà nel 2019, nel decennale della scomparsa della grande poetessa

Milano, il ponte dedicato ad Alda Merini ci sarà.
Il ponte che porterà il nome della grande poetessa è a pochi passi dalla sua casa di Ripa di Porta Ticinese 47, proprio di fronte ai Navigli. È il ponte che AldaMerini percorreva ogni giorno, quello che, all’altezza di via Magolfa, unisce Ripa di Porta Ticineseall’Alzaia Naviglio Grande.
Dopo le migliaia di firme raccolte in una petizione online, il Comune di Milano ha dato il via libera all’intitolazione del ponte.
L’obiettivo è quello quello di dedicare alla grande poetessa simbolo dei Navigli quella parte storica di città.
La dedica di un ponte ad Alda Merini riconosce alla illustre poetessa milanese il suo valore e la sua importanza nel mondo letterario contemporaneo.
Inoltre, quest’area dei Navigli verrebbe ulteriormente rafforzata come luogo della poesia.
Il ponte di Alda Merini rappresenterebbe l’immagine sospesa della creatività.
Sarà il ponte della poesia. Un simbolo per tutti i poeti milanesi e non.
Filippo Del Cornoassessore alla Cultura del Comune di Milano, ha spiegato che l’intitolazione avverrà nel 2019, on occasione del decennale della scomparsa della poetessa, morta proprio l’1 novembre 2009.
Giovedì 26 ottobre, in zona Pasubio, di fronte alla nuova sede della Fondazione Feltrinelli, uno spiazzo è stato intitolato ad un’altra grande scrittrice: si tratta del largo dedicato a Sibilla Aleramo.
Dunque, i firmatari della petizione hanno vinto la loro nobile battaglia: a Milano, il ponte dedicato ad Alda Merini sarà presto realtà.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here