Home Ambiente Il restyling di Piazza Sant’Agostino, cambia volto la famosa area del mercato!

Il restyling di Piazza Sant’Agostino, cambia volto la famosa area del mercato!

687
SHARE
Piazza Sant'Agostino cambia faccia [fonte immagine corriere della sera]
Piazza Sant'Agostino cambia faccia [fonte immagine corriere della sera]

Con il progetto di restyling di Piazza Sant’Agostino a Milano vedrà una sorta di rinascita urbanistica.

Si parla di recupero degli spazi verdi, mobilità sostenibile, cancellare il degrado che vede rifiuti, erbacce e strade dismesse. A dare il via è stato il settore Arredo Urbano e verde di Palazzo Marino. La bozza presentata ai residenti ha ricevuto le opportune modifiche, per poi essere presentata al Municipio 1 per l’attuazione.

Come detto poco sopra il restyling di Piazza Sant’Agostino passa dal verde che nel progetto ha un grosso peso. Si parla di un’ottantina di alberi disposti sul perimetro dell piazza e nel suo centro. Verranno ridotti i parcheggi, per trasformare l’area in una zona di passeggio.

L’ingresso agli autoveicoli sarà accessibile solo ai residenti con tanto di telecamera su via Ausonio mentre via Olona vedrà stringere la carreggiata.Vi sarà inoltre una risistemazione del mercato rionale che si tiene il martedì e il sabato spostando le bancarelle in un altra zona ancora da definire.

La rigenerazione urbana che passa da Piazza Sant’Agostino punta quindi al verde e alla mobilità sostenibile. Non per niente ha chiosato Fabio Arrigoni, presidente Municipio 1, “la piazza deve avere un’anima”, e si sa, l’anima delle piazze sono le persone.

@Damiano Grilli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here