Home Articoli HP Curiosità sulle strade di Milano: quali sono le più lunghe?

Curiosità sulle strade di Milano: quali sono le più lunghe?

1231
0
SHARE
Curiosità sulle strade di Milano: quali sono le più lunghe?
Curiosità sulle strade di Milano: quali sono le più lunghe?

Quali sono le più lunghe strade di Milano?

Come in tutte le grandi metropoli, anche le strade di Milano compongono un puzzle perfetto della città.
Sono tantissime le curiosità sulle strade di Milano, una tra queste riguarda la loro lunghezza.
Milano ci sono ben 1937 chilometri di strade.

Ecco quali sono le strade più lunghe della città

La strada più lunga è via Ripamonti con 6,7 km di lunghezza. Via Ripamonti collega il centro cittadino con la periferia sud della città. Nella parte più alta attraversa la il centro storico con i suoi palazzi storici, mentre nel tratto finale, la via si chiude in aperta campagna. Attualmente via Ripamonti è una delle arterie principali di Milano, anche se non ha sempre fatto parte del territorio cittadino meneghino. Infatti, prima del 1800, la via apparteneva al Vigentino, l’antico borgo ai confini della città. La via è dedicata al sacerdote e storico Giuseppe Ripamonti. L’ecclesiastico Ebbe un ruolo importante nella gestione della Biblioteca Ambrosiano. È ricordato per i suoi numerosi testi, uno su tutti “La peste di Milano del 1630”, fonte di ispirazione per “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.
La via più corta, invece, è via Città del Messico, nella zona della vecchia fiera di Milano. Questo strada è lunga appena 12 metri.
Ma passiamo alla via più stretta di Milano. Si tratta di via Bagnera, che si trova a ridosso della centralissima via Torino. Oggi questo vicolo ha un aspetto piuttosto vivace grazie ai murales decorano i muri delle case, ma in passato questa via è stata il palcoscenico di quattro atroci delitti commessi dal mostro di via Bagnera o il mostro di Milano.
Per quanto riguarda le strade che corrono lungo i navigli milanesi, ovvero la Martesana, la Pavese e la Grande, la loro lunghezza totale è di 25,8 km. La circonvallazione esterna conta 19,5 km, mentre quella interna si ferma a 11,2 km.
Tra le strade più trafficate di Milano, invece troviamo viale Certosaviale Lunigiana e viale Porpora.
Credit photo: Wikimedia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here