Home Slider HP 2 Quartiere Portello a Milano: l’immenso parco urbano

Quartiere Portello a Milano: l’immenso parco urbano

473
0
SHARE
Quartiere Portello a Milano: l'immenso parco urbano
Quartiere Portello a Milano: l'immenso parco urbano

Il quartiere Portello a Milano ha subìto un cambiamento positivo: un ritorno al green!

Lì, nel quartiere Portello a Milano, sorgeva l’Alfa Romeo,; oggi, invece, è diventato un immenso parco urbano, di 63 mila metri quadri.

Portello ieri…

Portello era un’antica strada rurale che connetteva Milano a Rho. Dove ora sorge strada del Sempione, un tempo c’era strada del Portello. Qui c’era, come abbiamo detto prima, lo stabilimento dell’Alfa Romeo e successivamente i padiglioni fieristici della Fiera Campionaria.

…Portello oggi

Oggi il quartiere Portello a Milano si sta rinnovando. La nuova area del Portello dovrà includere “venti nuovi negozi di vicinato, 5mila posti di lavoro nel nuovo centro, una vocazione di centro direzionale, un indotto annuo previsto di 5 milioni di utenze e nel complesso un aumento dell’1 per cento stimato per il Pil cittadino”. E ancora: “Il nuovo centro ospiterebbe il gruppo alberghiero tedesco Motel One, catena con oltre 50 strutture dislocate nel mondo, con vocazione di design business hotel low cost, una palestra, una clinica, il più grande food district di Milano per 15mila metri quadrati di superficie con negozi di prodotti biologici a km zero, concept store, spazi per eventi e show cooking e ristorazione di qualità. Ma anche spazi espositivi e culturali, aree verdi per sport e tempo libero”.

Un progetto grandioso. Un quartiere riqualificato con un ritorno al passato…

Carmen Terrazzino

(credit foto: milanoguida)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here