Home In Rilievo A quanti abitanti è arrivata la città di Milano nel 2017?

A quanti abitanti è arrivata la città di Milano nel 2017?

1670
0
SHARE
A quanti abitanti è arrivata la città di Milano nel 2017?
A quanti abitanti è arrivata la città di Milano nel 2017?

A quanti abitanti è arrivata la città di Milano nel 2017? Dipende a cosa si fa riferimento. Comune? Città? Grande Milano?

A quanti abitanti è arrivata la città di Milano nel 2017? Bisogna fare una distinzione. Il comune di Milano arriva alla bellezza di circa 1.347.000 abitanti, inclusi i milanesi-non-italiani (comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno). Per semplificarvi con la questione numeri vi dico che Milano ha più abitanti di due isole (come ad esempio Cipro e Malta) e due stati nordeuropei (come l’Estonia e il Lussemburgo). La Città Metropolitana di Milano sfiora i 3.211.000 abitanti. Vi dico solo che occupa il sesto posto nell’Unione Europea, risultando più popolosa persino di Lituania, Lettonia e Slovenia.

Infine la Grande Milano: innanzitutto definiamola. E’ una vera e propria regione metropolitana, la quarta area urbana di questo tipo in UE (dopo Londra, Parigi e Colonia), comprendente intere porzioni di Lombardia, Piemonte ed Emilia. La popolazione oscilla fra i 7 milioni e mezzo e gli 8 abbondanti.

Se dovessimo fare un paragone con il resto d’Europa, la regione urbana di Milano supera la Finlandia, la Bulgaria, l’Irlanda, la Croazia, la Danimarca e la Slovacchia. Insomma, in quanto a numeri il comune, la città metropolitana e la Grande Milano non hanno nulla da invidiare alle grandi città europee.

Carmen Terrazzino

(credit foto: xceed)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here