Home Slider HP 2 Museo di Storia Naturale a Milano uno dei più importanti d’Europa!

Museo di Storia Naturale a Milano uno dei più importanti d’Europa!

373
0
SHARE
Museo di Storia Naturale a Milano uno dei più importanti d'Europa!
Museo di Storia Naturale a Milano uno dei più importanti d'Europa!

Il Museo di Storia Naturale a Milano è ai livelli del British Museum di Londra. Importantissimo.

Il Museo di Storia Naturale a Milano è stato fondato nel 1838 ed è considerato uno tra i più importanti musei naturalistici d’Europa. I suoi numeri sono da capogiro: ogni anno viene visitato da oltre 400 mila persone.

Un po’ di storia…

Il 7 maggio 1838 viene ufficialmente accolta dall’autorità municipale la donazione delle collezioni del nobile milanese Giuseppe De Cristoforis e del botanico Giorgio Jan. Esse comprendono campioni di mineralogia, paleontologia, zoologia, botanica, oltre a strumenti e libri; si tratta del primo nucleo del nascente Museo di Storia Naturale di Milano.

L’attuale sede venne edificata in seguito alla grande Esposizione Nazionale di Milano del 1881. Prima architettura museale italiana in stile neogotico. Fa riferimento al British Museum Natural History di Londra, mentre la pianta ad anello riproduce fedelmente la nuova sede del Naturhistorisches Museum di Vienna. Si tratta della prima architettura museale italiana, in un panorama nazionale ricco di edifici monumentali trasformati nel corso del tempo in sedi di musei. Le decorazioni in cotto vennero eseguite dalla ditta Carlo Candiani & C. di Milano.

Carmen Terrazzino

(credit foto: associazione didattica mussale/credit vari: wikipedia e comune di milano)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here