Home Slider HP 2 Milano, il Museo Etrusco aprirà al pubblico nel 2018

Milano, il Museo Etrusco aprirà al pubblico nel 2018

281
0
SHARE
Milano, il Museo Etrusco aprirà al pubblico nel 2018
Milano, il Museo Etrusco aprirà al pubblico nel 2018

Nel 2018, a Milano, il Museo Etrusco aprirà al pubblico: la sede sarà lo storico Palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro, in corso Venezia 52

Sta arrivando, a Milano, il Museo Etrusco.
Il nuovo museo, firmato dall’architetto Mario Cucinella, avrà un tocco digitale e sarà interattivo. Al suo interno ci saranno oltre 700 vasi di bucchero e impasto risalenti al periodo tra il IX e il VI secolo.
La sede del Museo Etrusco sarà Palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro, uno storico edificio ottocentesco situato in corso Venezia 52.
Il museo si estenderà su tre livelli, per un totale di 1500 metri quadrati di area espositiva. I pezzi più pregiato della collezione saranno custodito nel padiglione ipogeo.
L’ipogeo sarà collegato direttamente ad un giardino aperto al pubblico, che verrà allestito nella parte superiore del museo.
Diverse sale interne verranno adibite a sale studio dedicate ad esposizioni temporanee e alla didattica.
All’interno della struttura ci saranno anche un bookshop e una caffetteria.
Il nuovo Museo Etrusco sarà il primo museo a Milano dedicato alla storia degli Etruschi. La maggior parte dei reperti che verranno messi in mostra all’interno del museo fa parte della collezione Cottier-Angeli. La famosa collezione, acquistata in Svizzera dalla famiglia Rovati, è stata recentemente riportata in Italia con un accordo con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, in collaborazione con le Soprintendenze e i Carabinieri per la Tutela del Patrimonio.
Il Museo Etrusco verrà gestito dalla stessa famiglia Rovati, dalla Fondazione Luigi Rovati e dal Comune di Milano. Il Museo ospiterà anche altre opere provenienti da collezioni private.
L’obiettivo del museo è quello di spiegare l’importanza della storia e della cultura di questa antica popolazione del centro Italia, che ha molto influenzato la cultura del Mediterraneo.
Dunque, per tutti gli appassionati di storia antica, a Milano, il Museo Etrusco aprirà nel 2018.
Credit photo: artribune.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here