Home Ambiente Milano città green: 3,2 milioni di metri quadri di aree verdi e...

Milano città green: 3,2 milioni di metri quadri di aree verdi e 50mila alberi

1064
SHARE
Milano città green
Milano città green

Milano città green e non solo nebbia!

L’amministrazione comunale ha dato al capoluogo lombardo un vero e proprio polmone verde, con 3,2 milioni di metri quadri di aree verdi e 50mila alberi piantati negli scorsi anni.

Il lavoro degli ultimi cinque anni della giunta milanese ha tenuto molto in considerazione le necessità naturali e biologiche della città, con una qualità della vita urbana che andava nettamente migliorata.

La miglior cura per Milano è stata proprio questa politica di sviluppo delle aree verdi.

Esempi felici di questa iniziativa sono il salvataggio di un albero molto importante come la paulownia di Brera, la riqualificazione in via Ferrante Aporti (senza toccare il glicine vicino ai Magazzini Raccordati), la riforestazione dei parchi della Vettabbia e del Ticinello, la progettazione partecipata del grande parco Forlanini (accompagnata dal nuovo giardino in via Sammartini) e la riqualificazione della roggia al parco Segantini ex Sieroterapico.

Ha giocato un ruolo importante anche la diffusione di prati fioriti e aiuole perenni nei parchi cittadini e della provincia, con la nascita e il grande successo riscosso da orti e giardini condivisi.

Insomma, Milano ha intrapreso un percorso molto lungimirante e attento alla qualità della vita, che sarà potenziato prossimamente con nuovi progetti volti ad abbandonare il cemento e ad incrementare il verde.

fonte foto: Milanofree.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here